martedì 25 giugno 2013

Cheesecake espressa alle fragole


Eccomi! Dopo un periodo di lunga riflessione, ho deciso di intraprendere un percorso impegnativo di corsi e incontri con esperti nel campo dell'alimentazione  per diventare "foodblogger".
Era il mio sogno, lo desideravo da tempo, volevo raccogliere e descrivere passo passo le  ricette che amo cucinare e metterle a disposizione di chi vorrà seguirmi.
Il corso si sta concludendo, e mentre guardo e riguardo i miei appunti infiniti e disordinati, ho pensato di pubblicare come mia prima ricetta un dolce che invece a fine pasto è sicuramente il modo migliore per chiudere un menu'. Questo per ricordare la prima nostra serata con il Maestro Pasticciere Igino Massari che, con simpatia e sapiente tecnica, ci ha stregate dal suo mondo di zucchero.
Una cheesecake alle fragole, fresca, spumosa e invitante. Da leccarsi i baffi...






Ingredienti per 4 persone:
  • 300 gr di fragole
  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 200 gr di panna fresca
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 3 biscotti digestive
  • 1 baccello di vaniglia









Polverizzate i biscotti e teneteli da parte. Mescolate il formaggio in una ciotola con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soffice. Incidete il baccello della vaniglia nel senso della lunghezza, raschiate i semini con il dorso della lama di un coltellino e aggiungeteli alla crema al formaggio.
Montate la panna e incorporatela al composto precedente con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarla. Lavate le fragole, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatele a fettine. Trasferitele in 4 coppette, disponete al centro una quenelle di composto al formaggio e cospargetela con i biscotti sbriciolati.

Con questa ricetta partecipo al contest di Le cosine buone.


7 commenti:

  1. Ma tu sei la Claudia Bonera che conosco io ?

    RispondiElimina
  2. Sono proprio io! Ciao Willy quanto tempo che non ci sentiamo. Tutto ok?

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per essere passata da me, ti seguo anch'io con piacere. Complimenti anche a te, ho visto già tante belle ricette. A presto.

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Maria Grazia, buona serata. A presto
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per aver partecipato al mio contest con queste delizie!
    in bocca al lupo e a presto!

    RispondiElimina
  6. Grazie Valentina, incrociamo le dita...
    Buona serata
    Claudia

    RispondiElimina
  7. mammina Claudia, sembra davvero deliziosa!!!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    http://provarepercomprare.blogspot.it/
    http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
    https://www.facebook.com/ProvarePerComprare

    RispondiElimina