venerdì 25 ottobre 2013

Da "Pesei" è già Natale!

Amedeo e Abramo mi accolgono con il sorriso sulle labbra nella loro azienda agricola che si estende su una superficie di 12 ettari nel comune di Tavernole sul Mella (BS),  in questa giornata soleggiata di autunno. Dopo una veloce stretta di mano ed i convenevoli di rito, inizia la mia visita ed il mio viaggio tra antiche tradizioni, vecchi attrezzi agricoli da lavoro, piantagioni di piccoli frutti, asini raglianti amatissimi dai bambini durante le visite didattiche, vasi di marmellate e miele di ogni genere e varietà, alla ricerca di prodotti particolari legati al territorio ed alla Valle Trompia, in particolare, da regalare a Natale.


Persone semplici, pulite, determinate, che hanno abbandonato il lavoro di sempre per dedicarsi completamente alla produzione di prodotti d'eccellenza. L'azienda agricola "Pesei" coltiva principalmente piccoli frutti, ribes nero, bianco e rosso, uva spina, sambuco, mora, lampone, rosa canina, per poi trasformarli nel laboratorio ricavato nella vecchia stalla in confetture, succhi e salse, nel rispetto dell'ambiente, consolidando e valorizzando l'agricoltura di montagna, in questa zona diversamente destinata alle industrie armiere, garantendo in questo modo una "filiera corta" tra il produttore ed il consumatore finale. Il processo di raccolta e lavorazione, direttamente dal frutteto o da piante cresciute spontaneamente in questa valle, segue inesorabilmente le stagioni ed il giusto grado di maturazione, ottenendo in questo modo un risultato ottimale.
Arriva il momento tanto atteso dell'assaggio di confetture, accolta nel vecchio fienile dall'azienda e, tra una tazza di caffè etiope e vecchi racconti, non c'è che l'imbarazzo della scelta:


  • Extra ai Frutti di Bosco
  • Extra di Amarene
  • Extra di Lamponi
  • Extra di Ribes nero e Vaniglia
  • Extra di Ribes Rosso
  • Extra di Rosa Canina
  • Extra di Sambuco e More
  • Extra di Mora e lavanda
  • Extra di Ribes rosso e cioccolato






e di salse da servire in accompagnamento a dolci, gelati, ripieni oppure a formaggi di mucca o di capra, freschi o stagionati tipici della Valle:




  • Salsa di Cipolle all'aceto balsamico
  • Salsa di Pere e Cannella
  • Salsa di Pere e Limoni
  • Salsa di Zucca e Zenzero






ed ancora...



  • Polpa di Mora e Lavanda 
  • Polpa di Mora
  • Succo e polpa di Mora
  • Crema di Castagne
  • Cotognata
  • Caramelle di Mele cotogne 
  • Radici di Genziana






Disponibili confezioni natalizie di ogni genere e personalizzabili secondo le esigenze di prezzo e gusto del cliente, ordinabili anche online




Un'idea diversa, un piccolo pensiero,  un regalo sicuramente gradito, un'esperienza unica, indimenticabile, fuori dal tempo, dal rumore e dal traffico, a completo contatto con la maestosità della natura circostante, un ritorno alle origini.
Alle mie origini contadine.

12 commenti:

  1. Conosco i prodotti del' azienda Pesei e concordo con te c'è solo l'imbarazzo della scelta ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Inizierò adesso un percorso di visite in aziende agricole "di nicchia" del nostro territorio. Il mio intento è quello di valorizzare e conoscere prodotti eccelsi che non si trovano nella grande distribuzione. Ciao Cri, un abbraccio

      Elimina
  2. Grazie abbiamo fatto anche noi un giro sepper virtuale... Molto interessante....

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi posti!!! sono andata un mesetto fa in un posticino simile , pero' a Lenna! anche qui e' stupendo vedo! buonisimi prodotti e soprattutto genuini! ciao e buona Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, tante volte non lo sappiamo, ma dietro l'angolo esistono delle aziende considerate "di nicchia" che producono prodotti d'eccellenza. A presto
      Claudia

      Elimina
  4. Per fortuna esistono ancora dei posti così che mantengono viva la tradizione e con prodotti eccellenti!

    RispondiElimina
  5. Posticini nascosti che meritano di essere scoperti! Grazie, buona serata
    Claudia

    RispondiElimina
  6. Eccomi! Come vedi non ho tardato a venire a trovarti! ho visto bellissime foto con ricette altrettanto invitanti ma mi sono fermata qui perchè con questo post ho sognato la vacanza che vorrei e che non sono riuscita a fare :-) Grazie per avermi trovata, torno presto! Un abbraccio e complimenti!
    Federica :-)

    RispondiElimina
  7. Hai visto che meraviglia? C'è anche la possibilità di fermarsi a dormire, lontano dal traffico a contatto con la natura.
    Grazie Federica, un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  8. che belle foto! Proprio ieri pensavo già ai pensierini di Natale, in genere faccio qualcosa io e lo accompagno a qualcosa acquistato, i prodotti segnalati sono idee belle e pure buone! Grazie per avermi fatto conoscere questa azienda agricola, sto dando un'occhiata al loro sito internet ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Angela, non ti puoi immaginare che bontà questi prodotti. Grazie per la tua visita, a presto
    Claudia

    RispondiElimina